La casa di Billa & il nuovo "codice"

Una delle ragioni fondamentali del nostro trasloco era quella di offrire alla nostra Billa un ambiente migliore dove crescere, diverso da quello di una grande ed impersonale città, come lo è (secondo noi) Rotterdàm.
Poco più di due settimane di effettiva vita qui ad Enkhuizen e possiamo dire, soddisfatti, che la missione è compiuta! :)
Dopo due giorni di adattamento al nuovo ambiente, la piccola ha già le sue amichette: Sòphie (la prima, quella del cuore ^_^), Merel, Fleur e anche il gatto Napòleon (dei vicini) del quale è innamorata pazza! :)
Non c'è niente di più bello che vederla giocare, scorazzare all'aria aperta, felicissima in mezzo a tanti bambini. E' una sensazione che non può che farci gioire.
La signorina preferisce i bambini più grandi di lei, le tre amichette di cui sopra, infatti, hanno in media 6 anni e vanno già a scuola. Sòphie ha una sorellina, Wende, di quasi due anni, si può dire coetanea di Billa che ne ha quasi due e mezzo, ma che la mia piccoletta considera "baby"e con la quale gioca un pò meno O_o
E' uno spasso vederla fra loro, lei la più piccola, con un temperamento spiccato, peperino peperino tutto italiano :), che tiene testa a chiunque! Che personaggio! ^_^ Se il buongiorno si vede dal mattino....ahi ahia ahiiiii :)))
Negli ultimi tempi io e Ronald siamo diventati rispettivamente mamma "Matilla" e pàpa "Nonald" e ci fa morire dalle risate quando ci sentiamo chiamare così e siccome la furbetta lo sa, ci chiama in continuazione:)
Si è legata moltissimo anche ai "piccolinis" (è quasi due mesi e mezzo che sono qui in trasferta) che chiama "nonna Osi" e "nonno Addo"e spero che non soffra quando domenica prossima partiranno. Io sicuramente sì :(
Sul fronte lingue, come già avevo anticipato, sono io quella che ha più difficoltà a parlarle in italiano, visto che tutto quello che mi circonda è olandese 100% e per me è più naturale e diretto parlarle in quella lingua.
Certo, la presenza dei miei genitori aiuta moltissimo perchè, di fatto, la lingua parlata in casa è l'italiano. Ora che andranno via, però, tornerò ad essere minoritaria :) e le difficoltà saranno maggiori. Considerato anche che la casa si riempie spesso di bambini che ovviamente parlano olandese. Isabella parla con loro in olandese e qualche volta fa capolino una parola italiana tipo "mamma mia" o "mannaggia" o ancora "attenta" oppure, per indicare il coniglietto Snuffy di Fleur e Merel "conino" ^_^
Non ha nessuna difficoltà a capire quando io o i nonni le parliamo in italiano, anche se risponde prevalentemente in olandese.
Ripeto, le difficoltà sono tutte mie, strano per quanto possa sembrare. Nella mia sala comandi si crea confusione, troppa. Mah... sarà l'età?! :)

Per tornare a la beddhazza della mamma, ora è nel giardino di Fleur e Merel che zompetta sul loro trampolino o per dirla a modo suo: "Billa springen"= Billa springhen= Billa saltare ^_^
Anzi... zompa di qua e zompa di là è meglio che la vada a controlla' ^_^
Baci baci e a presto! :D

Comments

Simona Carini said…
I bambini hanno una capacita' di adattamento notevole. Comunque mi fa piacere leggere che Billa si e' gia' creato un circolo sociale. Anche io a volte vado in palla con la lingua e non mi vengono certe parole. Per questo cerco di leggere in italiano e faccio i giochi della Settimana Enigmistica che mi manda mio padre (chissa' se sono l'unica espatriata che fa questo). Tot gauw (che mi piacerebbe sapere come si pronuncia: magari nel tuo prossimo video?)
berry write said…
uèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèè!
Che meraviglia visualizzarvi nella nuova casa.
un caro saluto
elisa said…
che bello!!Siete finalmente nella nuova casetta..e si sente che sei felice!!!Auguroni ancora beddhazza mia.. ih ih ih!!
Ma Billa parla anche il dialetto salentino?? ;))
fabdo said…
Simona, verissimo, e io appresso a lei mi creo il mio :)
Tu pensa ho più conoscenze qui in poco più di due settimane che in 6 anni di vita in Olanda! O_o
Lo sai che quando sono in Italia li faccio spesso i cruciverba e i puzzles?! Vorrà dire che me ne farò spedire qualcuno anche qui, per tenermi in esercizio :)))
Per la pronuncia di "tot gauw", hai ragione: mi sa che faccio prima a farla sentire che a scriverla ih ih ih ih ih :)))

berry un carissimo saluto anche a te darlin' :)
Ma tu quando mitisivisualizzi?!!!! ;))) Io donna curiosa sooooono!!! ahahahah :)))

Eliiii, bingoooooo! :)
Pe lu dialettu, qualche cosa scappa te sicuro vistu ca a casa, fra de nui, lu parlamu :))
Nu bacione a tie :)***
berry write said…
uh-uh che signorinella!
hahahahahahahaha....
troppo simpatica fab:
ho fatto bene a ritornar :)

vuoi che mitivisualizzo?
ecco, sono + o - così:

O_O

hahahahahahahah!!!!!! ciao cara
fabdo said…
naaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!! berry non vale daiiiiiiii...Ero girata dall'altra parte e non mitihovisualizzato :)))
jasmine said…
ciao fabdo!
Le tue parole trasmettono tanta gioia e serenità come le trasmette soprattutto la tua bellissima bimba!
ciao!
;)
Anonymous said…
Che bello che bello che bello! Tua figlia è un portento! Vi abbraccio fortissimo! :*
Anonymous said…
che grandi che sono i bambini che s'adattano molto più facilmente di quanto si pensi. Se si sentono sereni ed amati affrontano ogni cosa come una bella avventura nuova. allora tot gauw www.mammenellarete.it
fra! said…
Ma ciao cara!!!
bello bello bello! Non vedevo l'ora che tornassi! ;)
Billa è bel-lis-si-ma!!
Iuh uuuuuh! :)
Unknown said…
la beddhazza di mammaaaaa
è meravigliosaaaa!!!
le avete fatto un regalone immenso secondo me portandola in quel posto meraviglioso e + a misura di billa :D
bella bella bella che sei!!!
tieni duroooooooo.. se hai bisogno di rinforzi ci colleghiamo un po' su skype e ci mettiamo a parlare insiemeeeeeeeeee con la tua meravigliaaa :D, giusto così per non farle pensare che è solo mamma matilla che parla una lingua strana hah ah a
baic baci baci
Dolcetto said…
Ma che tesora che è billa!!! Sono proprio contenta che tutto stia andando per il meglio, e vedrai che anche tu presto ti sentirai "integrata" anche come lingua.
Un abbraccio
Giuliana said…
auguri allora! e bentornata da noi!
Cuocapercaso said…
BELLISSIMA!! la tua bimba è bellissima...! che bello deve essere vivere in un posto a misura di uomo e di bambino...
le nostre città lo sono sempre meno, che triste...
ciao,
Grazia
Anonymous said…
Ma che meraviglia di bimba! :-**
radha said…
cara fabdo superDo, se vuoi mi offro io a parlarti in italiano...ti racconterò fiabe, fiaberò racconti, canterò canzoni, scriverò scritture e ogni tanto un inchino mi darà la possibilità di riprendere respiro...lo so che pasticcio le parole e gioco con le fioriture dei significati...ma tanto chi mai si accorgerà dei miei erramenti, tu così bbuona chiuderai un occhio e tutte due quando racconterò dei racconti raccolti e raccontati eh eh ...nel frattempo che ci pensi io mi alleno...e scaldo la voce....DO remifasollasi DOOOOOO
Anonymous said…
Ciao! bentornata!e auguri per la nuova dimora! Casa nuova...vita nuova? Ti capisco benissimo per il discorso bilinguismo! Io ho provato queste "difficoltà" in maniera minore, rispetto a mio marito, visto che abitiamo in Italia. Solo qualche volta mi è capitato di invertire i ruoli. Tra pochi mesi mi troverò nella tua stessa situazione visto che trascorreremo l'estate in nord america dai miei suoceri. (è un anteprima! non l'avevo ancora scritto). Non so se hai già visitato il sito di Antonella Sorace: http://www.lsadc.org/info/ling-faqs-biling_child.cfm
Io l'ho trovato molto utile, l'ho segnalato anche nel mio blog. Ciao...adesso vado a nanna...vista l'ora! Bye Bye! ;-) Barbara
berry write said…
se ti serve un Tutore che tenga vivo il linguaggio italico, fammi un fischio.
magari faccio la seconda voce a Radha...
miiiiiii....miiiiiiiiii....MIIIIIIII!
(toss, toss...coff, coff!)
Imma said…
Hai una bimba veramente bellissima! E mi fa piacere che le tue aspettative sul trasloco si siano realizzate! Baci
Carla said…
Buongiorno e buon inizio settimana!
Piacere di conoscerti!
ti ho invitato ad un meme....passa a prenderlo..
Ciao
Carla di lettoemangiato
berry write said…
ciao Fab ;)
Giovanna said…
ciao cara, eccomi qua a rallegrami per te e la tua nuova casa... bella la tua bimba!! bacioni a lei e a te
bradipa ribelle said…
che bella bimbettaaaaaaaaaaa
fabdo said…
Simona, berry, Elisa, Anna, excalibur, mammenellarete, fra!, Viviana, dolcetto, Giuliana, Grazia, Mitì, radha, Barbara, Imma, Carla, Gio' e bradipa ribelle

io mammamatilla e anche illo, papanonald, commossi, vi ringraziamo uno ad uno per l'ondata di energia positiva arrivata attraverso le parole indirizzate alla nostra mitica Billa! :) Grazzzzzzzzzzzzzie!!!

Bacioccolati a tutti ^.^ smuacchete ^.^